Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Le nostre iniziative

In questa pagina compare una selezione di iniziative significative riguardanti la Terza Missione del Dipartimento.

Big science, big data, tech giants

Conoscenza, informazione, contenuti digitali in ogni forma: la Big Science come quella del CERN crea strumenti per gestire i Big Data come bene pubblico, ma le Tech Giants (Apple, Alphabet, Microsoft, Facebook, Tencent, Alibaba, Amazon) li trasformano in extra-profitti privati e generano nuove diseguaglianze sociali. Si può restituire la sovranità sui dati a chi li produce?

Di seguito sono a disposizioni i materiali della giornata.

I dati e le politiche migratorie

Negli ultimi anni è aumentata la quantità di dati, tradizionali e non, disponibili per lo studio delle migrazioni. L’analisi dei dati permette potenzialmente di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli interventi di politica migratoria, ma è necessario che ne sia adeguatamente organizzata la raccolta e che sia reso possibile l’accesso a fini di analisi a ricercatori e policy makers.

Di seguito sono a disposizioni i materiali della giornata.

La data science per il management della sanità: nuove sfide dalle nuove emergenze

Può la data science essere uno strumento chiave per affrontare le nuove sfide e superare le nuove emergenze che inevitabilmente si presenteranno nei prossimi anni? E quale sarà il suo ruolo in ambito sanitario? Come possono i manager e professionisti della sanità sfruttare le fonti di dati e gli innovativi strumenti di analisi per migliorare i processi di erogazione dei servizi sanitari e la loro qualità? E qual è la ricaduta sui pazienti? Sono solo “fruitori” passivi o possono giocare un ruolo attivo nel processo di produzione dell’informazione?

Di seguito sono a disposizioni i materiali della giornata.

La data science siamo noi

La rivoluzione digitale ha contribuito a far emergere il valore dei dati nella società. Gli Open Data sono gli ingredienti principali di trasparenza e partecipazione, ma senza nuove competenze in ambito analitico - Data Literacy - e capacità critiche, i dati sono solo Infodemia.

Di seguito sono a disposizioni i materiali della giornata.